Battesimi e Matrimoni

Come avvicinarsi a questi Sacramenti..
IL SACRAMENTO DEL MATRIMONIO(Scarica l’Iter burocratico) IL SACRAMENTO DEL BATTESIMO 1277 Il Battesimo costituisce la nascita alla vita nuova in Cristo. Secondo la volontà del Signore esso è necessario per la salvezza, come la Chiesa stessa, nella quale il Battesimo introduce. 1278 Il rito essenziale del Battesimo consiste nell'immergere nell'acqua il candidato o nel versargli dell'acqua sul capo, mentre si pronuncia l'invocazione della Santissima Trinità, ossia del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. 1279 Il frutto del Battesimo o grazia battesimale è una realtà ricca che comporta: la remissione del peccato originale e di tutti i peccati personali; la nascita alla vita nuova mediante la quale l'uomo diventa figlio adottivo del Padre, membro di Cristo, tempio dello Spirito Santo. Per ciò stesso il battezzato è incorporato alla Chiesa, corpo di Cristo, e reso partecipe del sacerdozio di Cristo. 1280 Il Battesimo imprime nell'anima un segno spirituale indelebile, il carattere, il quale consacra il battezzato al culto della religione cristiana. A motivo del carattere che imprime, il Battesimo non può essere ripetuto.86 1659 San Paolo dice: « Voi, mariti, amate le vostre mogli, come Cristo ha amato la Chiesa [...]. Questo mistero è grande; lo dico in riferimento a Cristo e alla Chiesa » (Ef 5,25.32). 1660 L'alleanza matrimoniale, mediante la quale un uomo e una donna costituiscono fra loro un'intima comunione di vita e di amore, è stata fondata e dotata di sue proprie leggi dal Creatore. Per sua natura è ordinata al bene dei coniugi così come alla generazione e all'educazione della prole. Tra battezzati essa è stata elevata da Cristo Signore alla dignità di sacramento. 323 1661 Il sacramento del Matrimonio è segno dell'unione di Cristo e della Chiesa. Esso dona agli sposi la grazia di amarsi con l'amore con cui Cristo ha amato la sua Chiesa; la grazia del sacramento perfeziona così l'amore umano dei coniugi, consolida la loro unità indissolubile e li santifica nel cammino della vita eterna. 324 1662 Il matrimonio si fonda sul consenso dei contraenti, cioè sulla volontà di donarsi mutuamente e definitivamente, allo scopo di vivere un'alleanza d'amore fedele e fecondo. 1664 L'unità, l'indissolubilità e l'apertura alla fecondità sono essenziali al matrimonio. La poligamia è incompatibile con l'unità del matrimonio; il divorzio separa ciò che Dio ha unito; il rifiuto della fecondità priva la vita coniugale del suo «preziosissimo dono », il figlio. 325 1666 Il focolare cristiano è il luogo in cui i figli ricevono il primo annuncio della fede. Perciò la casa familiare è chiamata a buon diritto « la Chiesa domestica », comunità di grazia e di preghiera, scuola delle virtù umane e della carità cristiana.
I n   questa   pagina   vi   forniamo   alcuni   santi   consigli   su   come affrontare    i    Sacramenti    del    Battesimo    e    del    Matrimonio . Ovviamente   entrambe   i   Sacramenti   possono   essere   celebrati nella   nostra   chiesa   ma,   come      tutte   le   cose   importanti,   devono essere   preparati   e   vissuti   nella   maniera   migliore   possibile.   Per questo    è    opportuno    capire    cosa    significhi    richiedere    tali Sacramenti   e   che   doveri   essi   richiedano.      Pertanto   è   necessario frequentare i relativi corsi di preparazione. 
Per   quanto   riguarda   il   corso   di   preparazione   al   Battesimo ,   svolgendosi   presso   la   nostra parrocchia,   si   richiede   di   contattare   il   parroco   avvalendosi   delle   informazioni   disponibili nella   pagina   contatti ”.   Vi   ricordiamo   che   la   scelta   del   padrino   o   della   madrina   deve essere   fatta   non   in   base   al   grado   di   parentale   o   amicizia,   ma   sulla   base   della   fede   di   tale persona.    Pertanto    il    padrino    o    la    madrina    devono    essere    veri    cristiani ,     quindi    non divorziati!   Per   i   corso   di   preparazione   al   Matrimonio   è   necessario   rivolgersi   alla   Curia   della   Spezia o, per coloro esterni a tale diocesi, al proprio parroco. Di   seguito   vi   riportiamo   la   sintesi,   estratte   dal   Catechismo   della   Chiesa   Cattolica,   relative al Sacramento del Matrimonio e del Battesimo. Buona Lettura.